giovedì 9 gennaio 2014

Coaching: il "Luogo" del libero pensatore


Il saggio, quando pensa, avanza armato contro tutti.(Publilio Siro) 

Riflettevo con appassionato stupore sul concetto espresso da Armando Lombardi durante la sessione di dicembre 2013 del Master in Mental Training & Life Coaching ovverosia sul “generare un libero pensatore” quale Missione affidata al Coach.

Essere “Liberi pensatori” implica prendere in mano le redini della propria vita e affidarsi al proprio sentire, al proprio volere, al proprio sapere. Libertà è sinonimo di non dipendenza, quindi scudo a condizionamenti o pensieri sabotanti che aleggiano nelle nostre menti come spettri alla ricerca di un perché di quella loro condizione così relegata nei meandri dello Spirito. Eppure là giacciono le nostre paure, le nostre non scelte, i nostri “no, grazie, non posso” oppure “non devo” o ancora “non me lo posso permettere”.

Pubblicato su Step Consapevole: http://www.stepconsapevole.it/6/post/2014/01/coaching-il-luogo-del-libero-pensatore-di-maria-cristina-caccia.html

martedì 7 gennaio 2014

Coaching: quella sottile voglia di cambiare



L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.
Walt Disney

Quante volte ci siamo detti: “Ora basta, da domani si cambia”. Forse nemmeno una, forse molte, troppe.

Nel primo caso, probabilmente, ci siamo sentiti spaventati dall’idea del “nuovo” e siamo rimasti accovacciati all’interno della nostra comoda “bolla di comfort”, dove ci addormentiamo, ci svegliamo, viviamo, ce la raccontiamo e nulla ci può turbare e dove, dunque, ci chiediamo, “perché cambiare?”. Nel secondo caso, abbiamo sicuramente sperimentato una voglia viscerale di stravolgere le circostanze, di attuare pseudo-miracoli, mossi da un impeto che non si placa e che ci conduce verso nuove strade, nuove sfide. Il cambiamento implica una trasformazione e la trasformazione avviene grazie al “coraggio di lasciare la sponda del proprio paradigma”* (*cit. Armando Lombardi) per accogliere un Sapere che apre a  nuove consapevolezze [...].

Pubblicato su Step Consapevole: http://www.stepconsapevole.it/6/post/2014/01/coaching-quella-voglia-sottile-di-cambiare-di-maria-cristina-caccia.html